- Dettagli
- Visite: 5658
Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei soci è l'organo sovrano. Partecipano all'Assemblea con diritto di voto e di intervento tutti i Soci. Ciascun Socio Ordinario potrà in ogni caso esprimere un solo voto. 'Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo nel luogo che questo stabilisce, mediante avviso da affiggere, almeno 15 (quindici) giorni prima, nella sede sociale e negli spazi riservati. La convocazione può avvenire attraverso i normali canali di comunicazione (sito web, fax, raccomandata, posta elettronica, ecc...) inviata ai singoli membri o attraverso pubblicazione sul sito web o a mezzo stampa, almeno quindici giorni prima dell'assemblea.
Nella comunicazione dovrà essere specificato il luogo, la data e l'ora della prima e della seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno dei lavori. Le delibere verranno affisse all'albo del C.R.A.L. UNIPA che sarà previsto nella sede legale, per almeno 15 giorni dopo l'avvenuta approvazione. L'Assemblea straordinaria è regolarmente costituita e delibera a maggioranza dei votanti in prima convocazione, con la presenza della metà più uno dei Soci, ìn seconda convocazione, qualunque sia il numero degli intervenuti. L'Assemblea ordinaria verrà convocata almeno due volte l'anno per l'approvazione del Bilancio Consuntivo, entro il 30 Aprile, e quello di Previsione per l'anno successivo, entro il 30 Novembre, e stabilisce le linee programmatiche dell'attività sociale. Sarà inoltre convocata ogni volta che il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità, o quando ne sia fatta richiesta motivata dal Collegio dei Sindaci Revisori o da almeno 1/10 dei soci. L'assemblea dei Soci ha le seguenti funzioni:
a) delibera sull'indirizzo politico e programmatico;
b) delibera sulle modifiche del presente statuto e dei regolamenti;
c) approva il bilancio di previsione ed il conto consuntivo;
d) elegge tra i soci del C.R.A.L. UNIPA, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Sindaci Revisori, il Collegio dei Probiviri;
e) delibera sullo scioglimento del C.R.A.L. UNIPA secondo le vigenti disposizioni di legge in materia, come specificato nel presente statuto;
f) delibera sull'espulsione dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo, previa relazione del Collegio dei Probiviri;
g) delibera, su proposta motivata di almeno un terzo dei soci iscritti al C.R.A.L. UNIPA, su eventuali mozioni di sfiducia riguardanti singoli membri appartenenti agli organi di cui all'art.6 del presente Statuto. Il Presidente dovrà convocare apposita assemblea straordinaria entro e non oltre 40 giorni dalla richiesta.
L'assemblea straordinaria è convocata: tutte le volte che il Consiglio Direttivo lo reputi necessario; ogni volta lo richieda il Collegio dei Sindaci Revisori; quando ne faccia richiesta motivata almeno 1/5 dei soci ordinari. L'assemblea dovrà aver luogo entro venti giorni dalla data in cui viene fatta richiesta. L'Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e su fatti eccezionali. Per le modifiche allo Statuto occorre la presenza di almeno la metà dei Soci in prima convocazione ed in seconda convocazione il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
L'Assemblea straordinaria, all'uopo convocata, delibera lo scioglimento del C.R.A.L. UNIPA con il voto favorevole di almeno tre quarti dei Soci. L'Assemblea nomina ogni volta tra i partecipanti un Presidente che dirige i lavori ed un Segretario che redige e sottoscrive il verbale con il Presidente. Nelle assemblee le votazioni avverranno ordinariamente per alzata di mano. Dovranno farsi per appello nominale o per scrutinio segreto, quando ne facciano richiesta almeno la maggioranza dei membri presenti. Laddove si tratti di prendere decisioni in merito a singole persone, le votazioni saranno sempre a scrutinio segreto.
Partecipano alle elezioni, tutti i soci ordinari che siano in regola con il pagamento della quota associativa annuale. Apposita commissione elettorale, composta di cinque membri e nominata dall'assemblea, presiede alle elezioni, verifica la regolarità degli aventi diritto al voto, predispone le schede, nomina gli scrutatori e decide insindacabilmente su eventuali contestazioni riguardanti lo svolgimento della tornata elettorale. Le elezioni sono valide in prima convocazione se ad esse partecipano i 2/3 degli aventi diritto; in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli aventi diritto.
Al termine della consultazione elettorale, la commissione redige apposito verbale, portando a conoscenza dell'Assemblea i risultati definitivi, dichiara eletti i membri che hanno ottenuto il maggior numero di voti; a parità di voti, viene eletto il membro più anziano di età.
Le elezioni per il rinnovo degli organi di gestione del C.R.A.L. UNIPA sono indette dal Consiglio Direttivo uscente, secondo le modalità stabilite dall'apposito Regolamento elettorale.
Le elezioni suppletive per la sostituzione di consiglieri degli organi di gestione del C.R.A.L. UNIPA, dimissionari o destituiti, sono indette dal Presidente, entro 30 giorni, secondo modalità analoghe alle elezioni ordinarie. La partecipazione agli organismi gestionali di cui ai successivi articoli, non dà luogo ad alcun compenso ed è assolutamente gratuita. Sono ammessi eventuali rimborsi per spese documentate ed autorizzate dal Consiglio Direttivo. Per ogni altro caso qui non contemplato, si rimanda all'apposito regolamento elettorale.