I componenti del Consiglio Direttivo in rappresentanza dei Soci sono eletti con le modalità e dell'art. 7.
I componenti del Consiglio Direttivo restano in carica per cinque anni, salvo revoca deliberata dall'Assemblea e possono essere riconfermati.
Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente del C.R.A.L. UNIPA, ed elegge inoltre, un Vice Presidente, un Tesoriere ed un Segretario, che collaborano il Presidente nella gestione quotidiana con compiti e mansioni che saranno stabiliti nel Regolamento.
Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno una volta al mese su convocazione del Presidente, o in via straordinaria quando lo ritenga necessario lo stesso Presidente o quattro membri del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza dei votanti purché sia presente la maggioranza dei suoi componenti.
Ove venisse a mancare un componente eletto, il Consiglio Direttivo, entro e non oltre 30 giorni dal verificarsi dell'evento, provvederà alla sua sostituzione con il primo dei non eletti ed, in mancanza di questi, lo stesso provvederà ad indire nuove elezioni per il componente da sostituire.
In caso di dimissioni contemporanee di quattro membri, il Consiglio Direttivo deve ritenersi decaduto e si dovrà procedere alla sua rielezione. Nelle deliberazioni del Consiglio Direttivo, a parità di voti, prevale il voto del Presidente.